DISTURBI ALLA MANDIBOLA
Hai delle difficoltà quando apri e chiudi la bocca?
Ti capita di sentire un click alla mandibola?
Sappiamo che quando si verificano questi episodi non è mai una bella sensazione… ma soprattutto desideriamo informarti che questi, insieme ad altri, potrebbero essere il sintomo di un problema all’articolazione temporo mandibolare (ATM).
Ne hai mai sentito parlare?
Si tratta dell’articolazione che collega la nostra mandibola al cranio e si attiva tutte le volte che mastichiamo, parliamo, ridiamo e sbadigliamo.
Per spiegarci meglio, ti invitiamo a mettere un dito in corrispondenza della parte bassa dell’orecchio: fatto ciò, apri e chiudi la bocca esercitando una leggera pressione.
Sentirai con le tue stesse mani il movimento eseguito dall’ATM.
Presso lo studio dentistico di Macerata DentalTech3D assistiamo anche i pazienti che soffrono di dolori o disfunzioni all’articolazione temporo mandibolare.
Ci occupiamo, infatti, di gnatologia, una branca dell’odontoiatria che riguarda proprio la cura dell’ATM, e siamo in grado di verificare se i disagi riscontrati alla mandibola possono dipendere da un problema gnatologico.
I sintomi più comuni, possibili campanelli d’allarme
Quali sono i sintomi che potrebbero spingerti a rivolgerti ad uno gnatologo del nostro Studio?
Ecco i più frequenti:
• Affaticamento
• Acufeni (fischio all’orecchio);
• Mal di testa, dolori al collo, al viso, all’orecchio, alla mascella;
• Click alla mandibola
Come si svolge la visita gnatologica?
Durante la prima visita ci occuperemo di eseguire una valutazione dello stato di salute dell’apparato masticatorio: movimento della mandibola, contatto fra i denti (occlusione), funzionalità dell’ATM e dei muscoli masticatori.
Per una visita completa potremmo aver bisogno di eseguire degli esami strumentali e diagnostici come l’orto-panoramica (un esame radiografico che ci permette di studiare le arcate dentali, le ossa e i seni mascellari, nonché l’ATM) e talvolta l’elettromiografia (strumento di indagine non invasivo utile a verificare la funzione muscolare dei muscoli masticatori e cervicali).